Novità sull olio extravergine di oliva e frutta secca. Una dieta ricca di questi due alimenti sarebbe meglio che molte cure farmacologiche e soprattutto una dieta con più olio extravergine e noci sarebbe meglio di una dieta a ridotto apporto di grassi. Già dopo un anno si riuscivano ad ottenere in persone al di sopra dei 55 anni di età risultati migliori rispetto a quelli che trattamenti farmacologici normalmente raggiungono dopo addirittura due anni.

"Il nostro lavoro fornisce alcuni dati circa i benefici di una dieta mediterranea ricca in olio extravergine di oliva, e su fattori nuovi e promettenti circa la predisposizione all'infarto, come le Apolipoproteine in soggetti ad elevato rischio cardiovscolare. Come abbiamo stabilito nel nostro articolo, questo studio è il primo esteso trial clinico randomizzato e controllato che si focalizzi sugli effetti della Dieta Mediterranea sulle Apolipoproteine, ha commentato Maribel Cobas PhD, autrice della ricerca.

Recentemente i benefici dell'olio di oliva e della dieta mediterranea sono stati segnalati in varie ricerche. Anche quando assunto a "maxi-dosi" pari a 50 millilitri (la metà di un bicchiere di vino da degustazione) continua a far valere le sue proprietà positive. In particolare per quel che riguarda la limitazione dell'infiammazione arteriosa, che costituisce uno dei fattori scatenanti della aterosclerosi, quel processo di compromissione dell’attività che porta a una progressiva degenerazione dell’endotelio (superficie interna della vena).
Continua Covas: "L'evidenza disponibile mostra che la Apo Band ApoA-I e il rapporto ApoB/ApoA-I possono predire il rischio di infarto e malattie coronariche con maggiore precisione rispetto alle convenzionali misure sui lipidi ematici, in particolare nelle persone anziane, entro cui questi parametri lipidici tendono ad avere scarso potere predittivo".
Nello studio venivano usati circa 40 grammi di olio Ev di oliva al giorno a persona, con un consumo indicativo di un litro di olio a settimana per ogni famiglia.
Riferimenti
Rosa Solá, Montserrat Fitó, Ramón Estruch, Jordi Salas-Salvadó, Dolores Corella, Rafael de La Torre, Miguel Angel Muñoz, María del Carmen López-Sabater, Miguel-Angel Martínez-González, Fernando Arós, Valentina Ruiz-Gutierrez, Miquel Fiol, Elena Casals, Julia Wärnberg, Pilar Buil-Cosiales, Emilio Ros, Valentini Konstantinidou, José Lapetra, Lluis Serra-Majem, María-Isabel Covas
Effect of a traditional Mediterranean diet on apolipoproteins B, A-I, and their ratio: A randomized, controlled trial
Atherosclerosis, Volume 218, Issue 1 , Pages 174-180, September 2011