Consultazione pubblica strategia Efsa 2020 

  • Pubblicato il: 13/10/2015 

  • Policies

  • Unione Europea  - Esperienze Europee 

Sei settimane: questa la finestra temporale entro la quale potranno essere inviati elettronicamente i propri commenti circa la bozza della strategia “Efsa 2020”. Efsa chiama a raccolta tutti i soggetti interessati - dai politici e decisori politici sino agli scienziati, ai produttori di alimenti e ai consumatori -per definire la direzione strategica dell'Autorità per i prossimi cinque anni. Bernhard Url, direttore esecutivo dell'EFSA, ha dichiarato: “Il nostro lavoro ha un impatto diretto sulla vita di milioni di europei ed è quindi essenziale che la nostra strategia tenga conto delle loro aspettative. Ecco perché abbiamo indetto questa consultazione."

La sfida principale, a detta di Sue Davies, presidente del consiglio di amministrazione dell'EFSA, “predire e affrontare i rischi presentati da una filiera di approvvigionamento alimentare sempre più complessa, oltre a contribuire a un elevato livello di tutela e fiducia dei consumatori.”

Il documento prende in esame una serie di “fattori di cambiamento”emergenti che influenzeranno direttamente la direzione strategica del lavoro dell’EFSA da ora sino al 2020. Questi includono: la continua globalizzazione della produzione alimentare e del commercio; l’emergere di nuovi rischi e pericoli che pongono difficili sfide ai valutatori del rischio e agli scienziati; l’evoluzione delle conoscenze scientifiche e la proliferazione di nuove fonti di dati scientifici; oltre alle attese della società nei confronti degli enti pubblici affinché siano più aperti nel loro modo di operare.

L’agenzia ha sviluppato cinque obiettivi strategici destinati a guidare il proprio lavoro futuro:

  • Privilegiare il coinvolgimento del pubblico nel processo di valutazione scientifica.
  • Allargare la base di evidenze in possesso dell'EFSA e massimizzare l'accesso ai propri dati.
  • Sviluppare la capacità di valutazione scientifica dell’UE e la comunità del sapere.
  • Prepararsi per sfide future in tema di valutazione del rischio.
  • Creare un ambiente e una cultura che riflettano i valori dell'EFSA.

La bozza del documento di strategia

Public consultation: Draft EFSA Strategy 2020

Vai alla consultazione